di Delia Trezza
Il qigong è una disciplina cinese millenaria volta a mantenere e potenziare lo stato di salute del corpo, laddove per salute si intende il benessere olistico della persona dal punto di vista energetico, mentale e fisico.
Esistono molti stili di qigong, ad esempio quello medico, o marziale, il qigong tradizionale, il qigong degli animali, ecc.
Il Zhineng Qigong fa parte del qigong medico, ed è stato riconosciuto dal governo cinese come il più efficace tra tutti nel mantenimento e il potenziamento dello stato di salute energetica della persona.
La sua peculiarità inoltre sta nel lavoro profondo ed efficace nello sviluppo dello stato di presenza e di coscienza dell’individuo, grazie ad un bagaglio teorico e di pratiche donatogli dal suo fondatore, il Dr. Pang Ming, che si è basato su approfonditi e lunghi studi medici (egli è uno stimato medico esperto sia in Medicina Tradizionale Cinese che in medicina occidentale, è autore di numerose pubblicazioni mediche ma anche di importanti testi filosofici, alcuni dei quali affrontano anche aspetti religiosi intrinsecamente legati alla cultura e alla filosofia cinese), filosofici e religiosi.
Lo scopo del Zhineng Qigong infatti non è solo quello di migliorare il benessere psico-fisico ed energetico dell’individuo, ma soprattutto di aiutarlo a sviluppare tutte le potenzialità intrinseche alla propria consapevolezza. La crescita e l’evoluzione dell’essere umano, come parte inscindibile della società e dell’ambiente in cui vive, ma anche parte inscindibile dell’universo che ogni cosa vivente e non vivente contiene, è il presupposto fondamentale perché possa avere luogo l’evoluzione di tutta la specie umana e, di conseguenza, dell’universo intero.
A settembre vi sarà un ritiro ad Assisi è rivolto a tutti coloro che hanno a cuore la cura di se stessi intesa non solo dal punto di vista fisico, ma anche della propria consapevolezza.
Il Maestro Wei guiderà i partecipanti al miglioramento del proprio benessere energetico e psico-fisico, oltre che alla scoperta del proprio Sé tramite pratiche semplici, efficaci e molto profonde.
Filippa Dolce lo ha intervistato per noi
Ascolta il Nostro Podcast
Comments